Hotaru Tomoe

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

« Combatto nel nome di Saturno, il pianeta che rappresenta la nascita e la distruzione. Io sono Sailor Saturn! »

(Presentazione di Sailor Saturn nell'episodio 168 adattamento italiano)

« Il mio guardiano è il pianeta del silenzio. La guerriera della morte e della rinascita, Sailor Saturn. »

(Presentazione di Sailor Saturn nell'episodio 168 traduzione letterale della versione originale)


Dati caratteriali e fisici

Nome originale: Hotaru Tomoe
Ideogrammi del nome: 土萠ほたる
Significato: Luce germogliata dalla Terra
Specificazione:
Senshi name: Sailor Saturn
Ideogrammi senshi name: セーラーサターン
romaji del senshi name : Sērā Satān
Soprannomi: Hotaru-chan
Data di nascita: 6 Gennaio
Segno zodiacale: Capricorno
Gruppo sanguigno: AB
Altezza:
Colore dei capelli: neri con sfumature viola
Acconciatura: Caschetto con frangia
Colore degli occhi: neri con sfumature viola
Peculiarità: grande intelligenza, proiezione astrale
Istituto frequentato: Istituto privato Mugen
Materia preferita: Storia
Materie detestate: Educazione Fisica
Famiglia : padre dott. Tomoe ,madre morta
Cibo favorito: noodles
Alimento odiato: Latte
Colori preferiti: viola
Sport preferito: nessuno
Manga preferito: nessuno
Hobbies: Collezionare lampade
Punto forte: Può curare le piccole ferite
Sogno ambito: sconosciuto
Residenza: Tokio
Luogo di frequenza comune: nessuno
Prima apparizione in Sailor Moon: Act 24 (manga) Ep 111(Anime)
Prima comparsa in Sailor V : np
Colori della senshi: viola
Guardian senshi: Guardian senshi
Castello personale: Titan Castle

Età nelle varie serie

BSSMR (1992) nd
BSSMS (1992) 13 anni
BSSMSuperS (1993) nd
BSSMStars (1994) da 6 a 12 anni (dopo che si reincarna)

Portafortuna e simbologia

Pianeta dominante: Saturno
Divinità relativa: Crono
Gemma attribuita: diamante
Fiore attribuito: agrifoglio
Giorno attribuito: Sabato
Colori portafortuna: grigio, verde scuro
Metallo portafortuna: piombo
Pietra portafortuna: Onice
Profumo portafortuna: Mughetto
Talismani: la falce del Silent glave

Rapporti e relazioni

Famiglia del presente: padre uno scienziato e madre morta in un esplosione al laboratorio di ricerca quando era piccola, Haruka e Michiru con le quali vive attualmente
Famiglia del passato: Sconosciuta
Famiglia del futuro: nd
Migliori amici/amiche fuori dal Sailor team: nessuno
Migliori Amici/amiche all'interno del Sailor team: Chibiusa
E' fidanzata con: nessuno
Spasimanti: nessuno

Doppiaggio

Doppiaggio originale: Yuko Meneguchi
Doppiaggio mediaset: Giulia Franzoso


PERSONAGGIO:


Hotaru Tomoe (土萠ほたる Hotaru Tomoe?) è un personaggio del manga e anime Sailor Moon. Nella versione italiana prende il nome di Ottavia Tomoe, figlia del Dottor Tomoe.
È in grado di trasformarsi in Sailor Saturn, è la guerriera della morte e della distruzione protetta dal pianeta Saturno. Dopo la terza serie ottiene il dono della rinascita da Super Sailor Moon e diviene la guerriera della distruzione e della rinascita.

Ragazzina appena adolescente, fragile all'aspetto, sensibile, timida e introversa. Figlia di Sōichi Tomoe (創一土萌 Tomoe Sōichi?), giovane e geniale scienziato, a quattro anni perde la madre in un grave incidente occorso durante un esperimento del padre. Nello stesso incidente viene coinvolta anche Hotaru e il padre. Quest'ultimo rimane solamente ferito e, invocando per la vita della figlia, appare una luce che gli propone di salvare la vita di entrambi a patto di ospitare nei loro corpi un essere alieno. Cresciuta con durezza dalla perfida governante e assistente di suo padre, Kaolinite (カオリナイト Kaorinaito?), Hotaru frequenta le scuole elementari isolata dai compagni di classe, che la giudicano inquietante, strana e addirittura pericolosa. Inoltre, nel manga, dopo l'incidente viene parzialmente trasformata in un cyborg dal padre.
Nell'anime viene leggermente modificata la sua storia difatti l'incidente nel laboratorio del padre avviene quando lei ha 9 anni e sua madre non viene nominata, anche se viene fatto riferimento al fatto che sia morta, senza tuttavia spiegare come ciò sia accaduto.
L'età di Hotaru è oggetto di incertezza presso molti appassionati di Sailor Moon. Nel manga viene indicato chiaramente che Hotaru frequenta la VI elementare che, nel sistema scolastico giapponese, corrisponde a un'età tra i dodici e i tredici anni. Infatti, nell'artbook Material Collection, l'autrice scrive che ha un'età apparente di 12 anni. Dopo la sua rinascita, invece, cresce in maniera accelerata fino a diventare coetanea (almeno a livello apparente) di Chibiusa, con un'età compresa dunque tra gli 8 e i 10 anni (al tempo della quinta serie). Nell'anime invece ha 13 anni e frequenta la 1^ media nella terza serie per poi ritornare neonata grazie al potere di Super Sailor Moon e crescere repentinamente all'inizio della 5ª.
Hotaru ha l'hobby di collezionare lampade e di leggere. Il suo colore preferito è il porpora, la sua materia preferita a scuola è storia, mentre quella odiata è l'educazione fisica. Le piacerebbe visitare Firenze e da grande vorrebbe diventare un'infermiera.
Per quanto riguarda l'anime, una fuggevole primissima comparsa di Hotaru si ha nella terza serie, al termine dell'episodio numero 111 della serie animata (聖杯の神秘な力!ムーン二段変身: Il potere arcano del Sacro Calice - La trasformazione secondaria di Sailor Moon, in Italia La Coppa lunare). Si tratta, tuttavia, di pochi secondi, in cui il personaggio, volutamente, non risulta riconoscibile. La prima vera entrata in scena di Hotaru si ha nell'episodio successivo, numero 112 (真の救世主は誰?光と闇のカオス:- Caos tra la Luce e la Tenebra, in Italia Una nuova amica). Quindi, ad eccezione di due soli episodi isolati, la sua presenza rimane costante sino al termine della terza serie, facendone l'elemento unificante, quasi una sorta di protagonista occulta. In Italia, Hotaru è l'unica delle guerriere il cui cognome viene pronunciato all'interno della versione animata, a differenza delle altre il cui cognome era pronunciato solo all'interno del manga (ed in alcuni casi si usava come cognome il nome originale).
Va citata infine l'apparizione di Hotaru in Parallel Sailor Moon, dove appare adolescente come compagna di classe di Chibiusa ed entrambe frequentano la stessa Juku. La cosa strana è che le due ragazze dimostrano all'incirca la stessa età quando in realtà Hotaru dovrebbe essere di più grande dell'amica, poiché in questa realtà Usagi ha scelto di non diventare regina e ha avuto una seconda figlia dopo Chibiusa (di nome Kousagi).

Image and video hosting by TinyPicSIMBOLO DI SATURNO

PRINCESS SATURNO


All'interno della versione a fumetto, al pari delle altre combattenti, Sailor Saturn appare come principessa del suo pianeta alla fine della quarta serie. Non si sa molto di questa versione in quanto essendo Sailor Saturn la guerriera della distruzione nel presente come nel lontano passato del Silver Millenium dorme fino al momento in cui la luce della risonanza dei tre talismani delle Outer Senshi non entrano in risonanza, segno che la fine del mondo è giunta così come è accaduto quando Silver Millennium e il Golden Kingdom vennero distrutti.

MISTRESS / DESPOTA 9


Mistress 9 (ミストレス9 Misutoresu 9?) è una malefica entità proveniente dal sistema solare Tau Ceti. È a lei che l'Esercito del Silenzio procurava energia affinché si risvegliasse nel corpo di Hotaru per permettere a Pharaoh 90 di arrivare sulla Terra.
Nell'incidente che ha provocato la morte della madre, nel corpo di Hotaru venne impiantato un uovo di demone che avrebbe dovuto risvegliare Mistress 9, cosa resa particolarmente complicata dalla presenza dello spirito di Sailor Saturn nello stesso corpo. Nell'anime Mistress 9 si risveglia definitivamente quando le viene dato il cristallo del cuore di Chibiusa; nel manga quando la priva del cristallo d'argento. Nel manga Mistress 9 si fonde con Pharaoh 90, divenendo un unico essere, dal quale dopo emerge Sailor Saturn. Nell'anime invece, viene colpita a morte da uno dei raggi di energia emessi da Pharaoh 90, per poi essere eliminata del tutto dal risveglio definitivo della guerriera della distruzione (cosa evidenziata dal simbolo di Saturno che rompe letteralmente la stella nera sulla fronte di Mistress 9) .

PRETTY GHOST OTAKURA


Nella storia a fumetti Il segreto dell'Hammer Place Hall (appartenente al ciclo Il diario illustrato di Chibiusa nella prima edizione del manga e pubblicata in per la prima volta in Italia sul numero 47 col titolo Il palazzo misterioso dei prezzi bomba) Hotaru viene posseduta dal genius loci Otakura (lo spirito guardiano del magazzino del negozio Hammer Place del titolo) danneggiato da dei demolitori, e subisce una trasformazione che le fa assumere un aspetto simile a quello di Mistress 9 (ma con una faccia molto più buffa). Arrabbiata per essere stata risvegliata, Otakura decide di scagliare il suo castigo su tutti i presenti rinchiudedoli dentro il magazzino, ma alla fine viene esorcizzata da Sailor Moon e Sailor ChibiMoon.

FORMULE PER LA TRASFORMAZIONE E GLI ATTACCHI


Fatto di cui lei stessa era inconsapevole durante tutta la terza serie, Hotaru è la reincarnazione della guerriera che detiene il potere planetario di Saturno, Sailor Saturn. Considerata la più minacciosa tra le guerriere sailor, il suo potere è tale da potersi esprimere solamente al di là della volontà della stessa Hotaru, la quale, quando ciò avviene, cade in stati di possessione quasi estatica di cui non conserva memoria. L'attacco principale di Sailor Saturn è il potere della Distruzione e il suo risveglio è paventato, in quanto si teme possa causare l'annientamento totale del mondo. Dopo la sua rinascita, Hotaru è assente nella quarta serie e compare nuovamente nella quinta e ultima serie, rielaborata sia graficamente che caratterialmente.
Nel manga viene precisato che si risveglia solo quando è giunto il momento della fine e della distruzione mediante la risonanza dei talismani delle Outer Senshi, infatti Sailor Saturn si è risvegliata 2 volte, alla fine della terza serie e nel momento della distruzione di Silver Millenium. Dopo il suo risveglio chiede a Sailor Pluto di sigillare i suoi poteri in modo da salvare la Terra ma grazie a Sailor Moon rinasce, neonata, e viene affidata alle Outer Senshi che così ottengono una nuova missione.

Sebbene nell'astronimia orientale il pianeta Saturno sia associato alla Terra, Sailor Saturn non è dotata di poteri basati su questo elemento, tuttavia suo cognome (Tomoe) contiene il kanji che indica questo elemento () ed un altro riferimento può essere visto nella falce, attributo del dio Saturno in quanto divinità dell'agricoltura.

TRASFORMAZIONI


Saturn Planet Power, Make Up > Potere di Saturno, vieni a me.

Saturn Crystal Power, Make Up! > Potere del Cristallo di Saturno, vieni a me.

( Nella serie animata però la sua trasformazione non viene mai mostrata, in Italia.)

ATTACCHI

Silence Glaive, surprise! > Distruzione di Saturno, azione!

Silent Wall! > Scudo di Saturno!

 

PENNA TRASFORMANTE SAILOR SATURN

SAILOR SATURN TALISMANO SILENCE GLAIVE ETERNAL

 

 

 

Home   Indice Personaggi

Usagi Sailor Moon - Working In Background